Conversazioni di pittura
sabato 6 novembre prenderà il via il programma “ Conversazioni di pittura” promosso dalla Associazione Romana Acquerellisti (ARA) e da Ticonzero, rivista online di cultura scientifica, arte, economia, politica e società.
Con le “Conversazioni di pittura” l’Associazione Romana Acquerellisti e Ticonzero intendono creare occasioni, per i tanti amanti della pittura ed in particolare per coloro che si cimentano con essa, di ragionare insieme su aspetti particolari e/o generali di questa straordinaria forma di espressione.
Immersi come siamo in un mondo di immagini virtuali, ad alcuni potrà sembrare anacronistico ragionare di pittura, addirittura di pittura ad acquerello, tuttavia riteniamo che farlo sia di una utilità da non sottovalutare proprio al fine di comprendere meglio i messaggi visivi a cui siamo continuamente esposti.
A ben vedere come ogni forma di comunicazione anche l’immagine visiva si fonda su codici la cui padronanza è essenziale per la comprensione del messaggio, tanto più se ha finalità “artistiche”. Ecco allora che interrogarsi su cosa ha significhi fare arte in vari momenti storici e contesti, quale sia il suo scopo, come avviene la comunicazione artistica, come si valuta il valore estetico, quale il rapporto con il contesto storico, sociale, tecnologico, significhi arricchire il bagaglio culturale di chi si sente motivato a dipingere.
Scopo delle conversazioni è quindi quello di ripercorrere criticamente e farne oggetto di confronto, alcune delle esperienze della rappresentazione pittorica della realtà al fine di arricchire la “cassetta degli attrezzi” dei partecipanti per meglio comprendere le esperienze pittoriche passate, ma soprattutto, per comunicare nelle forme della pittura la loro lettura della realtà.
Il programma di conversazioni, che si svilupperà nel corso dell’autunno – inverno 2021-22, prevede 9 incontri quindicinali online. In ogni incontro verrà trattato un tema specifico.
La prima Conversazione, prevista per il 6 novembre alle 15,30, avrà come tema “La mente alla conquista dello spazio immaginario: l’arte pittorica e la sfida delle tre dimensioni”. La conversazione sarà introdotta da Enrico Genovesi, Presidente di ARA.
Per il programma consultare i siti:
https://www.acquerellisti.net/2021/10/27/programma-conversazioni-di-pittura/
0 commenti per “Conversazione del 6 novembre “La mente alla conquista dello spazio immaginario” di Enrico Genovesi”